Rendiamo più dolce la vostra vita dal 1975

Il Golden bar nasce dal sogno di un giovanissimo Vincenzo Misseri

Il Golden bar nasce dal sogno di un giovanissimo Vincenzo Misseri. Egli, appena dodicenne, inizia la sua lunga gavetta in una piccola dolceria palermitana. Qui, comincia a compiere i suoi primissimi passi, dapprima come ragazzo dei domicili, poi come aiuto pasticcere, una piccola mansione che, tuttavia, gli consentirà di apprendere i segreti della pasticceria tradizionale e, soprattutto, di iniziare a sviluppare un amore per quest’arte così antica.

Negli anni ’70, consolida la sua esperienza lavorando presso la pasticceria Perricone, vanto della tradizione dolciaria dell’epoca a Palermo, ed è proprio qui, in un negozio di dolci, che incontra Domenica, che diventerà ben presto sua futura moglie e compagna di vita. Sarà, infatti, insieme a lei che nel 1975 deciderà di mettersi in proprio aprendo la sua prima attività, una piccola pasticceria in via Alcide De Gasperi, vicinissimo allo stadio. Inizialmente è un locale modesto a conduzione familiare, ma per Vincenzo e Domenica quel minuto laboratorio rappresenta il frutto di anni di studio, duro lavoro, e tanti sacrifici, e soprattutto un luogo dove poter continuare a coltivare quella passione e quella cura nella creazione di dolci che è stata maturata per tanto tempo. Ha così inizio la storia del bar Golden, che apre per la primissima volta le sue porte al pubblico il 13 dicembre 1975.

Unico a Palermo

Modello di qualità

La concretizzazione del successo personale di Vincenzo e della sua pasticceria avviene nel 2013 quando riceve l’onorificenza di Maestro del Commercio dalla Confcommercio di Palermo che ne testimonia l’impegno ed il concreto contributo apportato all’economia della città per aver magistralmente operato nel settore commerciale, turistico e dei servizi. Un prestigioso riconoscimento che sancisce una storia di vita così faticosa, sacrificata, ma estremamente illuminante.

Quarantotto anni dopo l’attività è ancora tenuta saldamente in piedi dai due fondatori originari, che, portano avanti il lavoro di una vita con gli stessi solidi e robusti principi di allora, ma che oggi possono contare sul sostegno dei figli, Francesco, Andrea, Roberto e Federico, che hanno imparato ad amare, condividere e rispettare questo mestiere con la stessa passione, professionalità e umanità trasmesse dai genitori. La cura per i più piccoli dettagli, l’approccio con il pubblico, il senso di familiarità che è stato infuso fin da principio nell’ambiente di lavoro e soprattutto l’impegno nella selezione delle materie prime sono qualità ben consolidate che si accompagnano ad una prospettiva futura che strizza l’occhio a nuove tendenze.

Il Golden bar si erge oggigiorno ad essere modello di qualità, bontà e maestria dell’arte pasticceria e gastronomica siciliana. Un punto di incontro per una clientela palermitana alla costante ricerca della vera eccellenza, e soprattutto uno spazio accogliente in un’atmosfera tipicamente palermitana che offre dei prodotti sapientemente elaborati nei quali si condensa un lavoro di ricerca e perfezionamento del gusto durato quasi cinquant’anni.